venerdì 28 settembre 2012

Apologia dell'hamburger


Il cibo da fast food è fast solo se lo vai a comprare negli appositi ristoranti - e già chiamarli così mi provoca una vertigine - solo che poi ti accorgi che non è tanto food.

Se invece il classico hamburger te lo fai a casa tua scoprirai che tanto fast non è, però la bontà alla quale arriva non è neanche descrivibile.


Hai presente il detto non buttiamo via il bambino con tutta l'acqua sporca?

Ecco, non è che se l'hamburger lo vendono le catene di fast food allora il mitico panino con la polpetta sia da buttare, pensare in questo modo sarebbe un errore madornale.

Inoltre, la soddisfazione di preparare tutti gli elementi con le proprie mani costituisce un valore aggiunto impagabile.

A proposito di valore e di pagamento: facendolo a casa ti renderai conto che è impossibile farlo costare quanto lo paghi nei fast food, quindi vuol dire che in quei panini a catena c'è la magagna (anche più di una).

Due notizie sull'hamburger:

  • hamburger non è l'unione di ham e burger, anche perché ham vorrebbe dire prosciutto o al massimo maiale, mentre l'hamburger è di manzo, e la parola burger non esiste nemmeno; diciamo quindi che il cheeseburger è una neoformazione linguistica, e che hamburger vuol dire più o meno amburghese, in senso di toponimo
  • l'hamburger - così come lo concepiamo oggi - non l'hanno inventato ad Amburgo, ma negli Stati Uniti, però è probabile che l'abbiano fatto cittadini di origini amburghesi e che quindi gli sia stato dato questo nome; un po' come accade alla genovese, il sugo di cipolle napoletano che forse veniva preparato da manovali genovesi residenti nel porto di Napoli, ma che a Genova non sanno neanche che cosa sia
Per fartelo in casa, gli elementi fondamentali sono due: il pane e la polpetta.

Il resto, ovvero il formaggio e le salse, meritano un discorso a parte.

Ovvio che il formaggio in casa è arduo, quindi accontentati di una buona fetta di emmenthal.

La senape - perché per me nell'hamburger non ci va la maionese! - di Digione è assolutamente perfetta, così come il ketchup Heinz.

Tra le due, chiaramente, puoi provare a farti il ketchup in casa con passata di pomodoro, zucchero, sale e aceto, che ti basterà portare a ebollizione.

Un panino è un panino e ognuno ci mette quello che preferisce, come per anni ci ha insegnato Marco Bolasco  - che oggi trovi qui - con la sua rubrica Panino amore mio.

Io non sono amante dei panini in generale, anzi, sono contrario.

Questo qui, però, è IL panino internazionale per eccellenza, è una bomba di sapore, è una botta che, presa di tanto in tanto, fa soltanto bene.

Panino con hamburger



Ingredienti:
Per 6-8 panini
  • 300 g. di farina
  • 120 ml. di latte
  • 10-12 g. di lievito di birra
  • 50 g. di burro
  • 1 uovo
  • 1 bicchiere d'acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
Per 2 hamburger
  • 200 g. di macinato di manzo
  • 1 uovo
  • 50 g. di pane (una fetta)
  • 1 cucchiaio di latte
  • sale
Scalda il latte e scioglici il lievito.

Metti da parte due o tre cucchiai di farina, e unisci la restante allo zucchero e al sale.

Impasta i due composti formando una massa unica.

Unisci a questa massa mezzo bicchiere d'acqua, il burro fuso ma freddo, mezzo uovo sbattuto e un po' della farina messa da parte.

Impasta e aggiungi acqua e/o farina di quelle restanti per dare alla pasta una consistenza morbida ma coesa.

Fai lievitare coperto per almeno due ore.

Compiuta la lievitazione, dividi l'impasto: ho scritto dosi per 6 o 8 panini circa, perché a me piacciono grandi, quindi mi accontento di farne 6, però si può arrivare a 8 riducendo il volume dei singoli panini, che comunque  cresceranno in cottura.

Col mezzo uovo restante, spennella la loro superficie e magari fai cadere sopra un po' di sesamo.

Accendi il forno a 200 gradi e dopo circa mezz'ora inforna i panini per 10 minuti abbondanti, controllando a vista il colore.

Sbatti l'uovo, aggiungi un po' di sale e il cucchiaio di latte, poi immergi la fetta di pane facendola ammorbidire.

Unisci a questo impasto la carne macinata fino ad amalgamare tutto per bene.

Cuoci gli hamburger su piastra caldissima e a metà cottura appoggia sulle polpette delle fette di formaggio, giusto il tempo di farle sciogliere leggermente.

Tosta le due metà dei panini, sporcale con le salse che preferisci e componi la tua delizia.

Nessun commento:

Posta un commento