venerdì 1 febbraio 2013

Dessertmania: torta alle mele o mela alla torta?


Se è vero che invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia, allora molte ricette potrebbero essere invertite senza timore di perdere il gusto, ma con buone probabilità di guadagnarci.

È il caso di questa mela alla torta, inversione della torta di mele, che sprigiona profumi sanificanti appena sfornata e regala sensazioni contrastanti nell'amorosa lotta del dolce e dell'acidulo.

Mela scavata e riempita con la stessa polpa mescolata a una tipica amalgama di ingredienti da torta, che il forno saprà trasformare in un dolce moderno nel gioco creativo ma antico e domestico nella sua essenza.


La mela alla torta


Ingredienti:
1 mela
1 uovo
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di uvetta
2 noci
1 pizzico di cannella
succo di limone

Mentre l'uvetta si ammolla in un po' d'acqua calda, monta il burro e lo zucchero, poi aggiungi l'uovo e amalgama il tutto.

Incorpora la farina e lascia riposare, mentre lavori la mela.

Taglia la calotta superiore e bagna il lato del taglio con il limone.

Cava il torsolo e staccane un pezzetto per tappare il buco inferiore, poi scava l'interno della mela fino a lasciare soltanto qualche millimetro di spessore, e irrora la cavità con altro limone.

Sminuzza la polpa di mela, aggiungila al composto di burro, zucchero e farina, insieme all'uvetta, due noci spezzettate e una grattata di cannella.

Versa questo impasto nella mela e tappa con la calotta tagliata in precedenza.

Forno già caldo a 180 gradi per 30-40 minuti.

Se avanza impasto, puoi tranquillamente cuocerlo nello stesso tempo della mela, dopo averlo versato in uno stampino, così ti ritrovi una bella colazione per domani mattina: la mela con la torta no, quella la divorerai appena cotta perché non si resiste...

Nessun commento:

Posta un commento