martedì 26 febbraio 2013

Groupon Adventures: aria di mare al Simposium

Città Alta, da una parte Porta S. Alessandro, dall'altra la veduta di Colle Aperto.

Location importante, per il Ristorante Cantina Simposium, a dominare uno dei punti più belli di Bergamo.

Persino la neve copiosissima non guasta la scena, anzi, con la sua enorme vetrata - che col sole fornirà senz'altro uno spettacolo mozzafiato - mi godo fiocco su fiocco di questa nevicata, mentre dentro si sta caldi e tranquilli.

La vocazione del Simposium è marina, la mission - dichiarata sul loro sito, dal quale ho preso in prestito la foto qui sopra - è proporre cucina di pesce a prezzi accessibili, spendendo in media 50 €, vino incluso.

Noi con Groupon ne abbiamo pagati 69 in due, per un menù dall'antipasto al dolce, cortesia del personale compresa, che è sempre un valore aggiunto.

Certo, è straniante vedersi portare piatti degni di essere serviti sullo scoglio mentre al di là dei vetri fiocca sempre più forte, ma mi piace considerarla una fortuna rara.

Dopo le bollicine iniziali, arriva il calice che come sempre le cene Groupon comprendono.

Solo che la generosità della mescita lo fa valere per due, e si tratta di Fiano di Avellino Feudi di Villanova, degno scudiero delle tre portate, soprattutto quando trascorsi una decina di minuti raggiunge la giusta temperatura e si fa sentire sia con le note fruttate che con quelle minerali.

Ma su che cosa lo appoggiamo, 'sto Fiano?



La degustazione di mare d'antipasto annovera polipetti affogati, piovra e una bruschettina con i bianchetti, che nel mio vernacolo si dicono cicinielli.

Si va dal molto sapido dei molluschi al fresco dei bianchetti con grande leggerezza e dosi equilibrate, in attesa del bis di primi.


Con i paccheri di Gragnano al ragù di scorfano si prosegue con delicatezza.

Sapore lieve e sugo ben amalgamato per un piatto che non aggredisce ma nemmeno tradisce.

E ora il clou.


I casoncelli di mare fatti a mano sono una vera sorpresa.

Primo, per la consistenza della pasta, spessa e soda come la preferisco.

Secondo, per la perfetta forma da casoncelli popolari, con la mezzaluna schiacchiata dal dito di colui o colei che li ha forgiati.

Terzo, per la farcia di patate e calamaretti, equilibrata e di personalità.

Complice l'influenza della mia compagna, che le ha ridotto la fame, ne ho mangiati per due e non mi è affatto dispiaciuto.


In nome della vocazione marina, ecco l'inflorescenza di crostacei alla catalana, con le code dei gamberi e i corpi degli scampi a spuntare sotto una coltre di patate e pomodori.

È a questo punto che il contrasto tra neve per strada e mare nel piatto si fa più acuto, e a ogni testa di scampo succhiata sembra quasi che qualcuno stia badilando fiocchi di neve dal tetto.

Il menù annunciava come dessert la presenza del cioccolato, alimentando la sorpresa e la salivazione.


Il bicchiere degno di nettare divino reca con sé una interessante variazione sul tiramisù.

Il fondo di cioccolato puro è sommerso da una crema d'uovo e caffè, sulla quale sono fioccate - come la neve fuori - briciole decise di amaretti, e immergere il cucchiaino per tirar su questi tre piani di golosità è un piacere tattile prima che gustativo.

Caffè come sempre compreso con Groupon, per il commiato da questo locale piacevole che meriterebbe senz'altro visite in altre stagioni più soleggiate.

I primi passi sui gradini per Colle Aperto sono cauti, nella bianca coltre, ma i sentori del Fiano sono ancora lì ad accompagnarmi durante il ritorno a casa.

Ristorante Simposium
via Beltrami 12/b (Colle Aperto)
24129 Bergamo
tel. 035 4284223
Chiuso Mar (Agosto sempre aperto)

Nessun commento:

Posta un commento