domenica 15 settembre 2013

Groupon Adventures: a spasso nel XVI secolo

Siamo a Pudiano, vicino Gerolanuova, nell'ampia orbita del comune di Orzinuovi.

Nella struttura di un'antica cascina, il ristorante XVI Secolo già da qualche anno diceva la sua, con serate che strizzavano l'occhio al territorio in termini di vino e carne e la presenza in veste di ospiti di noti esponenti del settore.

Il cambio di gestione è recente, e il nuovo corso sembra puntare con grande insistenza sul mare e i suoi prodotti.

All'insegna di questa intenzione, arriva anche l'offerta Groupon per un menù di quattro portate con il mare a fare da dominante.

La location è suggestiva e forse di giorno regala emozioni ancora più intense, e il locale al nostro arrivo è quasi pieno di persone che - questa è l'impressione - sono venute qui con il preciso scopo di ordinare carni alla griglia o sontuose catalane di crostacei.

Il menù dell'offerta ricalca in parte alcune delle portate proposte in lista, e comunque è in linea con la tipologia di piatti alla carta.



L'antipasto ha un primo tempo che si declina attraverso un'insalatina di mare e un carpaccio di pesce spada, aggraziati da misticanza e sostenuti da uno spicchio di pane carasau, con la guest star: una mini parmigiana di melanzane impreziosita da sarde, mentre lo chardonnay di benvenuto finisce troppo presto.


Il secondo tempo è un parsimonioso ma gradito omaggio di cozze con pane tostato, e la bontà dei mitili - che non va mai data per scontata - ci rassicura e ci fa ben sperare per il seguito.


C'erano anche i calamaretti spillo con i pomodorini, ma alla fine la scelta del primo tra i primi è caduta sugli spaghetti allo scoglio, denominazione storica e a volte fin troppo generica della cucina italica, che non di rado nasconde sorprese discutibili, ma per fortuna il piatto sapido, la pasta al dente e il sugo equilibrato gli fanno guadagnare la promozione.


I fusilli con crema di zucchine e bianchetti fanno anche di meglio, perché ci guadagnano in delicatezza e si contraddistinguono per un sapore più preciso e caratteristico.

Segnalerei comunque, nei tavoli d'intorno, succulenti tagliate e fiorentine, nonché crostacei fumanti, per dire che poi al XVI Secolo c'è tutto un mondo intorno, oltre all'offerta Groupon.


La grigliata è netta, nel sapore e nella qualità: salmone, gamberoni e branzino  cefalo, cotti alla perfezione, onesti, a conferma che qui è bene venire a mangiare il prodotto più che la ricetta.


Un fritto goloso e croccante, tra calamaretti e sarde, completa il quadro delle portate principali, e siamo ben contenti di aver potuto assaggiare entrambe le proposte dei secondi piatti.


La chiusura è affidata innanzitutto a una torta-crostata con cioccolato e pere, base di pasta frolla, crema al cioccolato piuttosto flottante e spicchio di pera sciroppata, elementi forse un po' giustapposti più che legati.


Meno pretenziosa e forse per questo più efficace, la crostata alle ciliegie con la sua spessa frolla mette il punto alla piacevole passeggiata nel XVI Secolo.

Il sito internet, come tutti quelli fatti con le piattaforme preformate, dice poco e niente, mentre alla pagina Facebook del locale è possibile conoscere le iniziative e le promozioni speciali che di volta in volta verranno proposte.

Ristorante XVI Secolo
via Gerolanuova 1
25034 Pudiano (BS)
Tel. 347 0011583
Chiuso a pranzo da Lun a Mer

2 commenti:

  1. salve sono Fogazzi Mirco titolare del XVI secolo,volevo ringraziare per i complimenti che ci possono fare solo piacere.abbiamo puntato molto sulla qualità delle nostre proposte e speriamo che questo ci ripagherà nel tempo.
    p.s. solo 1 appunto il filetto di pesce che avete mangiato non è branzino ma cefalo.Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  2. Grazie a lei, anche per la precisazione, ho subito corretto. Buon proseguimento

    RispondiElimina