sabato 22 novembre 2014

La settimana del M1.lle, tra nebbiolo e ostriche


In attesa dell'eventuale neve natalizia, a fioccare su Bergamo e provincia ci pensano gli eventi enogastronomici, che veramente ti fanno piombare nel più puro imbarazzo della scelta.

E se c'è un locale che nella città orobica sta riscontrando un'affermazione che ha dell'incredibile è proprio il M1.lle Storie & Sapori, almeno a giudicare dal perenne pieno che lo contraddistingue.

Sicuri dunque del posto guadagnato nel cuore - e nella pancia! - del pubblico bergamasco, ecco che Paolo Stefanetti & Co. sferrano un uno-due micidiale a quest'ultima settimana di novembre, estraendo dal più classico dei cappelli a cilindro il signore dei vitigni italici e la diva del mangiare di classe.

Martedì 25 e mercoledì 26 novembre, infatti, nell'affascinante spazio del M1.lle, si terranno due eventi la cui centralità è davvero indiscutibile.


Si parte al martedì con I grandi terroir del nebbiolo: Barolo, Barbaresco, Roero, Valtellina e... una serata di degustazione didattica - che avrà un sequel a breve - con la supervisione del Seminario Permanente Luigi Veronelli.

Il giorno dopo toccherà a Bouillabaisse, ostriche e champagne, una serata di pregio dalle atmosfere marsigliesi.

Otto i vini a base nebbiolo in degustazione, con la guida passo dopo passo e l'abbinamento a una portata appositamente pensata da Paolo, per conoscere, approfondire e celebrare il più insigne vitigno italiano.

Stuzzichino, ostriche Gillardeau e la tipica zuppa provenzale, ricca di aragoste, astici, capesante, rombo, scampi, gamberi, gallinella, scorfano, frutti di mare, con crostini, salsa rouille e aioli, cui seguirà un dessert adeguatamente fresco con crema di mango e fave di Tonka.

Per la serata del nebbiolo, vini in degustazione e piatto costano 50 €, mentre la spesa per la festa a base di bouillabaisse - bagnata da una Dampiere Cuvée Des Ambassadeurs ogni due persone - è di 65 €.

Un delizioso modo di salutare l'autunno, che già fa capire le intenzioni del M1.lle Storie & Sapori sull'imminente periodo di feste.

M1.lle Storie & Sapori

Martedì 25 novembre
I grandi terroir del nebbiolo: Barolo, Barbaresco, Roero, Valtellina e...
In collaborazione con Seminario Permanente Luigi Veronelli

Mercoledì 26 novembre
Bouillabaisse, ostriche e champagne

Viale Papa Giovanni XXIII 18
24121 Bergamo
tel. 035 4220121

Nessun commento:

Posta un commento