domenica 1 febbraio 2015

Da Bassano, a scoprire i Segni di Langa

Luoghi fuori dal tempo, fatti per preservare memorie preziose, abitati da uomini che diventano loro stessi storia, tradizione, e ai quali è affidato un futuro, se mai è possibile realizzarlo.

Questo, e non solo, accomuna Bassano Vailati, con la sua omonima trattoria di Madignano, e Gian Luca Colombo, promessa più che mantenuta dell'enologia italiana, anzi, piemontese, e fondatore di Segni di Langa, che si incontreranno il 18 febbraio, con l'attenta regia di Alfredo Leoni, per un evento di rara bellezza, Tra Barbera e Pinot Nero.


Da una parte, "Da Bassano", ovvero la trattoria, l'archetipo dell'oste, la cucina storica della bassa padana in versione originaria più che originale.

Dall'altra, un giovane che per saltare nel futuro non ha fatto altro che rifarsi a sapienze antiche, a una vinificazione senza aggiunte tecnologiche, chimiche e altre diavolerie simili, guadagnandosi un posto di rilievo in concorsi che contano.

Il titolo della serata annuncia i due grandi tesori di Segni di Langa: la Barbera Superiore "Greta", che riceve il nome dalla figlia di Gian Luca e che si ritaglia un ruolo sui generis tra i vini della sua tipologia, e il Pinot Nero che prende vita in quel di Barolo e che si trasforma in ogni annata mantenendo però sempre la sua riconoscibilità.

Le premesse per una cena e degustazione di assoluta verità ci sono tutte, e il menù in programma lo conferma senza ombre:

  • Champagne Billiot Brut Réserve
  • Grana Padano, crocchette di patate, salame cremasco, pancetta, nervetti e fagioli, Salva cremasco e pipetto
  • Pinot Nero 2013
  • Pasticcio di radicchio tardivo
  • Tortelli cremaschi
  • Barbera Superiore “Greta” 2012/13
  • Cotechino con purè Manzo al ginepro e rosmarino
  • Malvasia di Salina Poggio Grimodi
  • Gelato alla crema mantecato al momento
60 € il costo, Bassano Vailati e Gian Luca Colombo pronti ad accogliere i commensali dalle 20.30.

Serata che lascia il segno, anzi, i Segni...

Tra Barbera e Pinot Nero
Cena, degustazione e incontro con Gian Luca Colombo di "Segni di Langa"
Mercoledì 18 febbraio 2015, ore 20.30
Trattoria "Da Bassano"
via lago Gerundo 15, Madignano (CR)
tel. 0373 658920

Nessun commento:

Posta un commento