venerdì 27 febbraio 2015

Gourmet Festival: arriva Norbert Niederkofler

Si potrebbe dire abbiamo fatto sessanta, facciamo sessantuno.

Così, se per il suo sessantesimo anno, Relais & Châteaux si era regalata una sfilza di collaborazioni a quattro mani tra i grandi chefs delle residenze, dimore e ristoranti che la costituiscono, celebrate in tutta la penisola, in un tripudio di sapori ed eleganza, anche nel suo sessantunesimo anno l'iniziativa si ripete con nuovi incredibili appuntamenti.

Martedì 10 marzo tocca alla bergamasca, con i fratelli Cerea ad ospitare direttamente dall'Alta Badia nientemeno che Norbert Niederkofler.

Executive chef della ristorazione della Rosa Alpina, Norbert Niederkofler ha fatto della valorizzazione del territorio un vero e proprio vessillo, e ha portato all'eccellenza gli ingredienti e i prodotti tipici che ha imparato a conoscere sin da ragazzo nell'hotel di famiglia.


Sono un individuo. Come lo sei tu. Ho le mie forze e le mie debolezze. Come le hanno tutti. Cerco di essere genuino ma non sempre ci riesco. E tu? Ma quando riesco a far sentire alle persone il profumo e il sapore familiari della mia terra, sono semplicemente felice.

Una ricetta della felicità, quella che emerge dalle parole di Norbert, che ora anche i gourmet orobici potranno sperimentare nella cornice de La Cantalupa, assieme al tocco di classe di Chicco e Bobo Cerea a fare da padroni di casa.

Intrigante come un'escursione nella natura misteriosa  e silvestre delle terre dell'ospite altoatesino, il menù si apre con uno stuzzicappetito che batte la strada ad atmosfere fiabesche con C'era una volta una trota di fiume, e una Terrina di foie gras con sorbetto di cipolle rosse, crema di yogurt e anice.

Gli gnocchi di rapa rossa con terra di birra arrivano direttamente dalla cucina della Rosa Alpina, cui fa da contraltare il Risotto alla parmigiana con tartare di manzo marinato e tartufo nero.

Si prosegue con un salmerino ideato sempre da Norbert, come rivela la presenza dei crauti ad accompagnarlo, e si chiude tra mille dolcezze, con millefoglie di mela, crumble di amaretto e gelato alla cannella prima della piccola pasticceria in chiusura.

130 € con i giusti calici ad accompagnare, il costo della serata.

Un incontro di sapori nordici che la maestria dei fratelli Cerea, con l'ospite Norbert Niederkofler, vestiranno di raffinatezza.

Da Vittorio presenta
Gourmet Festival Relais & Châteaux
ospite Norbert Niederkofler
10 marzo 2015
via Cantalupa 17
24060 Brusaporto (BG)
tel. 035 681024

Nessun commento:

Posta un commento