mercoledì 28 dicembre 2016

Anche a Bergamo è Bella Napoli


Dev'essere abbastanza curioso per il turista che in questi giorni passeggia per Bergamo addentrarsi nel centro storico, cominciando da piazza Pontida e risalendo via Sant'Alessandro per puntare alle strade verso Città Alta e imbattersi all'improvviso in un angolo di Napoli, al civico 28a, dove da pochissimo ha aperto Bella Napoli, pizzeria e ristorante.

Va infatti sottolineato che in questi giorni di festa le nostre città d'arte - e Bergamo col suo centro antico lo è a pieno titolo - sono zeppe di turisti, ed è ovvio che i ristoratori cerchino di accogliere con prontezza le frotte di gente a passeggio, allettandoli con le più disparate offerte.

La curiosità principale che mi riferiscono Mario Viscardi, Enzo Di Tavi ed Emilio Preda - che hanno dato vita al Bella Napoli - è il fatto che in questi primissimi giorni sono proprio i turisti stranieri a sedersi volentieri ai loro tavoli, e ben si capisce, perché se è vero che una delle principali "calamite" italiane è la cucina, è altrettanto vero che nel panorama nostrano quella napoletana ha qualche freccia in più al suo arco, vuoi perché basata su ingredienti che fanno centro, vuoi perché confortevole e tendente all'abbondanza, vuoi soprattutto perché ci si può giocare la carta della pizza che per un avventore a passeggio vuol dire un piatto veloce ma nello stesso tempo sostanzioso, facile da mangiare ma nello stesso tempo appagante nel sapore.

Bella Napoli non è un tentativo di clonazione bergamasca di un locale napoletano, ma un vero e proprio avamposto partenopeo in terra orobica, perché l'intero staff viene dal Vesuvio, dal quale ha portato il concept e la sapienza artigiana, l'inventiva e la capacità di adattamento.

Forti di altre esperienze e start up felici, i ragazzi del Bella Napoli sono pronti a rappresentare in piena Bergamo un rifugio ameno per i napoletani emigrati come il sottoscritto, ma soprattutto sapranno accogliere - nella sala graziosa e accogliente di cui si prende cura Mariano Messina - i tanti bergamaschi ormai infatuati dai sapori campani - orchestrati con sapienza da chef Ciro De Martino - dalla freschezza di mozzarelle e ortaggi, dalla succulenza di ragù e parmigiane di melanzane, dalla brezza marina dei frutti di mare che si sposano ai legumi, e soprattutto da una pizza egregiamente eseguita, grazie alla forte scuola di provenienza del pizzaiolo Foyzz, che dal Bangladesh è venuto a rimboccarsi le maniche, imparando a dar forma a un impasto magistrale.



Napoletano il personale, napoletani gli ingredienti, napoletane le ricette, ma soprattutto napoletano è l'eccesso, per cui se deciderete di lasciar fare allo chef preparatevi a fronteggiare antipasti spropositati come questo, nel quale diverse leccornie sono inscritte in un triangolo della perfezione napoletana, tra la mozzarella di bufala al vertice superiore, la parmigiana di melanzane a sinistra e i friarielli a destra.


Voi potrete anche non chiedere, ma per accompagnare vi porteranno una focaccia tagliata a spicchi che altri non è se non una vera e propria pizza, e lì capirete come un semplice disco di acqua, farina, lievito e sale possa "drogare" i vostri sensi per poi sparire dal vostro stomaco in un attimo, tanto è leggera.


Infatti, io - pur sapendo che cosa mi aspetta in seguito - non ci penso proprio a non assaggiare anche la "regina" delle pizze, la margherita, che Foyzz ammacca, concia e inforna come se tra il golfo del Bengala e quello di Napoli non ci fosse poi alcuna differenza, e questa è una delle parti più emozionanti della storia che stanno scrivendo qui al Bella Napoli.


La pizza centra in pieno tutti i parametri che identificano una vera pizza napoletana, dall'impasto ben maturo agli ingredienti di qualità, abbracciati da un cornicione pronunciato il giusto e con lo spicchio che si piega morbidamente prima di trasformarsi in boccone estatico.


L'altra grande scommessa di Bella Napoli è far innamorare i bergamaschi dei piatti tipici della cucina partenopea, e non sto parlando di pesce, crostacei e molluschi, troppo facile trovare appassionati del mare; qui la partita invece si gioca sui grandi piatti di pasta e ortaggi, come questa pasta e patate con la provola, che vi scalderà direttamente l'anima con la sua genuina capacità di confortare.


Se non siete saturi, qui al Bella Napoli non saranno contenti, così Foyzz si inventa l'incredibile con la sua meravigliosa pasta per la pizza, e "forgia" un vero e proprio cestino di pane - ma nel senso che è fatto di pane! - che sbuffi della più famosa crema di cioccolato e nocciole renderanno impossibile da non assaggiare.

Non solo piatti, arrivano ai tavoli, ma prontezza e sorrisi, che sono sempre il miglior condimento per chi decide di sedere ai tavoli di un ristorante.

Anche a Bergamo, dunque, è Bella Napoli, sempre più bella, a spazzare via la nostalgia dei napoletani e a portare gioia ai bergamaschi.

Bella Napoli Pizzeria Cafè Restaurant
via Sant'Alessandro 28A
24122 Bergamo
tel. 035 239762
Chiuso Lun

Nessun commento:

Posta un commento